Pacem Kawonga, attivista di DREAM, il progetto realizzato dalla Comunità di Sant’Egidio per la cura dei malati di Aids, riceverà il premio internazionale “Colombe d’oro per la Pace” 2013 assegnato dall’Archivio Disarmo, giunto alla XXIX edizione. La cerimonia si terrà martedì 2 luglio alle 17,30 al MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, in via Guido Reni, 4.
In ricordo di Rita Levi Montalcini, che ha presieduto per 16 anni la giuria del Premio, il riconoscimento per il 2013 verrà assegnato a quattro donne: oltre a Pacem Kawonga, il premio internazionale andrà ad Asha Omar Ahmed, ginecologa somala, laureata in Italia ma rientrata nel suo paese dove dirige l’ospedale “Giacomo De Martino”. Per la sezione giornalisti, le “Colombe d’oro” andranno a Paola Caridi, fondatrice dell’associazione di giornalisti indipendenti “Lettera 22”, e a Lorella Zanardo, blogger e autrice del documentario “Il corpo delle donne”.
Pacem Kawonga, coordinatrice di uno dei centri della Comunità di Sant’Egidio in Malawi, è un punto di riferimento per quanti, affetti dall’Aids, devono affrontare oltre alle sofferenze fisiche, la discriminazione e l’emarginazione sociale. In queste settimane è in Italia per presentare il suo libro “Un domani per i miei bambini”. Il progetto DREAM, attivo in 10 Paesi dell’Africa sub-sahariana, ha assistito un milione e mezzo di persone, di cui oltre 36.000 minori di 15 anni. In seguito al programma di prevenzione, 21 mila bambini sono nati sani. |