Nel quartiere di Neukölln a Berlino si è svolta la tradizionale "festa dell'estate", con la quale si è concluso l'anno della Scuola della pace della Comunità di Sant'Egidio.
Neukölln è un quartiere difficile di Berlino, dove convivono persone di diverse culture, religioni e nazionalità tra molti problemi. Di Neukölln spesso si occupa la cronaca locale e nazionale descrivendolo come un quartiere che sintetizza tutti problemi della Germania nell'integrazione degli stranieri.
In questo quartiere, da diversi anni, la Comunità di Sant'Egidio ha dato vita ad una scuola della pace in cui bambini tedeschi e bambini che provengono dalla Turchia, dal Libano, dallo Sri Lanka, dalla Guinea Equatoriale, dalla Bulgaria, dalla Romania, imparano insieme il tedesco e a crescere insieme nell'amicizia. Tra loro ci sono anche diversi bambini Rom.
La scuola della pace di Neukölln è un piccolo segno concreto dei frutti di quelle "cultura del convivere", che a cominciare dai bambini, può allentare tante tensioni e cambiare il volto di un quartiere.
Pochi giorni prima della festa i bambini avevano fatto dei giorni di vacanza insieme ai liceali e agli studenti della Comunità di Sant'Egidio in una cittadina tedesca. Una occasione speciale per mangiare bene, per imparare tante cose e per far crescere l'amicizia. Anche durante l'estate proseguiranno visite alla città di Berlino, che molti bambini non conoscono, pur abitandovi e escursioni. |