Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in udienza in Vaticano Andrea Riccardi e Marco Impagliazzo, fondatore e presidente della Comunità di Sant'Egidio.
Nel corso dell'udienza sono stati affrontati temi relativi alla pace, al dialogo tra le religioni e all'ecumenismo, alla vigilia dell'Incontro Internazionale per la pace nello spirito di Assisi che si terrà a Roma dal 29 settembre al 1 ottobre prossimi.
L'incontro, dal titolo "Il coraggio della speranza", riveste un particolare significato in questo momento di crisi internazionale, particolarmente grave in Siria e in tutto il Medio Oriente. Il papa è stato informato delle attività di pace della Comunità in quest’area del mondo e anche in Africa.
Si è parlato anche dell’impegno della Comunità con i più poveri e nelle periferie delle grandi città europee, africane e latinoamericane.
Particolare attenzione è stata rivolta al tema degli anziani soli in Europa e in Africa e della cura dell’AIDS in Africa, attraverso il Programma Dream, che assiste 215.000 persone malate in dieci Paesi africani e da cui sono nati 21.000 bambini sani da madri sieropositive negli ultimi 10 anni.
clicca sulle immagini per ingrandirle
|