Andrea Riccardi ha inaugurato ieri la Casa della Solidarietà di Sant'Egidio, alla presenza del sindaco di Barcellona, Xavier Trias, e del presidente della Diputació, Salvador Esteve, otre che degli "amici di strada" di varie zone di Barcellona.
Questa casa è una risposta in questo momento di crisi, ha una mensa per le persone che vivono per strada e vuole essere un porto che accoglie quanti cercano un luogo dove sostare in cui trovare qualcuno che li ascolta.
Il sindaco di Barcellona, Xavier Trias, dopo aver sottolineato il servizio alla convivenza che fa Sant'Egidio, ha ricordato che Barcellona, pur essendo una città di successo, continua ad avere dei grossi problemi: "La nostra è una città molto diversa e dobbiamo fare sì che nella nostra città si viva bene, con la solidarietà, la convivenza e la civiltà".
La nuova Casa della Solidarietà è nel cuore di Barcellona, in un luogo dove passa tanta gente del quartiere e anche turisti, poveri e ricchi.
Andrea Riccardi ha ricordato nel suo intervento: "Penso che la città europea è un messaggio. È nella città che si intrecciano poveri e ricchi, nelle strade, nelle piazze, come avviene a Barcellona. Abbiamo l'utopia di una città umana". Ed ha continuato ricordando che Barcellona è, in effetti, una città di successo, e "la sfida è che questo successo sia per tutti. A questo riguardo, Sant'Egidio parte dai più poveri, dai più emarginati, dagli esclusi. E siamo convinti che la grande malattia di una città di successo è la mancanza di reti. Bisogna ritessere le reti, quelle di vicinanza, di simpatia e di solidarietà. Perché una città è una comunità di destino. Non c'è successo senza la solidarietà, e la solidarietà non toglie niente al successo, anzi, lo accresce".
Questa nuova struttura di Sant'Egidio sarà un luogo dove accogliere i poveri e anche un luogo in cui molte persone potranno vivere l'amicizia e la gratuità, la strada che la Comunità apre per rispondere ai bisogni degli altri. E questo è uno spirito che si vive e si trasmette. Così lo dimostra David, un amico della strada, che ha detto: "Voi avete aiutato me a uscire dalla strada. Adesso in questa casa dobbiamo aiutare tanti che hanno più bisogno di me".
|