change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
14 Agosto 2014

Ad Augusta integrazione fa rima con accoglienza: nuovi europei con i minori non accompagnati. E' #estatedisolidarietà

Sono migliaia i bambini e i ragazzi arrivati, sepsso soli, sulle nsotre coste fuggendo dai paesi in guerra. Genti di Pace li ha incontrati: un'amicizia "senza frontiere"

 
versione stampabile

La scorsa settimana un gruppo di Genti di Pace di Roma e di giovani per la pace di Catania hanno visitato i minori nel Centro di accoglienza di Augusta in Sicilia. I ripetuti sbarchi sull'isola, le storie di questi viaggi difficili e pericolosi e le notizie delle vittime dei viaggi della speranza hanno mosso i "nuovi europei" di  Genti di Pace, che da vari anni sono immigrati in Europa, a spendere le vacanze nel segno della solidarietà.

Nel 2014 in Italia sono arrivati via mare più di 9.000 minori. In parte sono bambini siriani in fuga con le loro famiglie, ma la maggioranza (circa 7000) sono arrivati soli, senza nessun familiare (sono i minori "non accompagnati") da Eritrea, Somalia, Mali, Nigeria, Egitto, Bangladesh, Ghana e Gambia.
I minori rappresentano oltre il 10% dei profughi che sbarcano in Italia. La gran parte ha tra i 14 e i 18 anni ma ce ne sono anche di 11-13 anni.

Augusta, vicino Siracusa, è uno dei porti dove le navi della marina militare italiana impegnate nell’operazione Mare Nostrum portano migliaia di migranti soccorsi nelle loro imbarcazioni di fortuna nel Mar Mediterraneo. Dalla zona di soccorso nel porto miliare i profughi vengono poi distribuiti nei vari centri di accoglienza diffusi in tutta Italia. Invece i
minori non accompagnati rimangono nel primo Comune di accoglienza. Per questo ad Augusta, in una scuola non più funzionante è stato realizzato un centro di “primissima accoglienza” per i minori non accompagnati. Attualmente ce ne sono un centinaio, dai 13 ai 18 anni.
Dovrebbero rimanere lì per alcuni giorni,  ma molti sono lì da 3/4 mesi, in attesa del riconoscimento della minor età e di altre pratiche burocratiche. Molti di loro, senza attendere la fine di questa trafila, si allontano dal centro per raggiungere i parenti in altre città italiane o europee e ottenere lì più rapidamente il tanto desiderato permesso di soggiorno. Ma nonsono pochi quelliche, senza punti di riferimento, restano per la strada, o vengonosfruttati da organizzazioni illegali. Per questo Sant'Egidio, insieme ad altre associazioni, ha chiesto al governo di curare l’accoglienza dei minori non accompagnati assicurando condizioni dignitose di ospitalità e facilitando le procedure relative ai documenti e favorendo il loro inserimento nella società italiana.

Nel centro di Augusta la vita di questi ragazzi è piuttosto vuota, a parte l'utilissima scuola di italiano organizzata dai giovani della parrocchia.
Tutti desiderano raggiugnere i familiari, in Italia o in Europa, ma non sanno come fare. L'incontro personale rende evidente la sofferenza provocata da una legislazione che non facilita i ricongiungimenti familiari.

C’era attesa per la “festa senza frontiere”, che ha fatto. tornare il sorriso anche sul volto dei ragazzi più tristi. C'erano i Giovani della Pace di Catania e Genti di Pace di Roma, a  testimoniare che è possibile ed è bello vivere in pace tra persone di culture e religioni diverse e che “tutti possiamo impegnarci per la pace”. Per tutti in regalo un borsone e il braccialetto di Genti di Pace.

"E’ stata una giornata veramente felice, come non ne avevo da mesi" – ha detto Mahmoud; e Felix "in questo luogo oggi c’è una luce speciale”. Hanno partecipato alla festa anche giovani e cittadini di Augusta che in tanti modi cercano di essere amici e vicini a questi ragazzi, la “festa senza frontiere” ha fatto vivere l’amicizia e la famiglia della Comunità che non ha limiti e non finisce.


 LEGGI ANCHE
• NEWS
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
30 Gennaio 2018
PARIGI, FRANCIA

Bienvenue! L'arrivo a Parigi di 40 profughi siriani grazie ai corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | CA | ID
25 Gennaio 2018

'La nostra missione: una Global Friendship'. In un video il messaggio dei giovani europei per la #GiornatadellaMemoria

IT | EN | DE | FR | HU
24 Gennaio 2018

I Giovani per la Pace contro il razzismo. Il loro messaggio in un video

23 Gennaio 2018
PERU

La Comunità di Sant'Egidio di Lima agli incontri con papa Francesco in Perù

IT | ES | DE | FR | PT
19 Gennaio 2018
MÖNCHENGLADBACH, GERMANIA

La Storia di Rawan: dalla guerra in Iraq alla Scuola della Pace

IT | ES | DE | NL | HU
tutte le news
• STAMPA
13 Marzo 2018
RP ONLINE

Flucht, Abi, Studium

8 Febbraio 2018
SIR

Migrazioni: Pompei (Comunità Sant’Egidio), “nuove modalità di ingresso in Italia più flessibili ed efficienti”

18 Gennaio 2018
SIR

Ministero per la solitudine: Comunità Sant’Egidio, “problema da non sottovalutare”. Servono “reti di protezione” e “alleanze tra generazioni”

14 Gennaio 2018
Kirchen Zeitung-Aachen

Rawan Thamer, 20, Studentin , Mönchengladbach  

18 Dicembre 2017

Den Kindern Zuversicht geben

9 Dicembre 2017
Il Secolo XIX

Migranti e studenti volontari per il Rigiocattolo

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
27 Gennaio 2018 | NAPOLI, ITALIA

Naples without violence. La solidarietà cambia il mondo

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI
Comunità di Sant'Egidio

Cinque proposte sull’immigrazione

Appello al Parlamento ungherese sui profughi e i minori richiedenti asilo

Omelia di S.E. Card. Antonio Maria Vegliò alla preghiera "Morire di Speranza". Lampedusa 3 ottobre 2014

Nomi e storie delle persone ricordate durante la preghiera "Morire di speranza". Roma 22 giugno 2014

Omelia di S.E. Card. Vegliò durante la preghiera "Morire di speranza"

Le vittime dei viaggi della speranza da gennaio 2013 a giugno 2014

tutti i documenti
• LIBRI

Il grande viaggio





Leonardo International
tutti i libri

FOTO

1518 visite

1542 visite

1504 visite

1507 visite

1534 visite
tutta i media correlati