Nella prima metà di agosto le Comunità di Sant'Egidio della Repubblica Ceca si sono recate a Vitkov, una cittadina nel nord del Paese, dove da cinque anni, regolarmente continua un‘amicizia con i bambini Rom e con le loro famiglie. Lì, per quattro giorni, i bambini rom hanno potuto vivere alla "Scuola della Pace“.
Il legame con Vitkov nasce nell’aprile 2009, quando una famiglia rom fu vittima di un raid razzista antigitano. La risposta della Comunità fu quella di recarsi in questo villaggio periferico e far nascere un’amicizia con la popolazione rom, che rappresenta una parte numericamente significativa del villaggio.
Quest‘estate, i giorni trascorsi insieme si sono incentrati sul tema dell'Europa, continente multiculturale. Giochi, gite e tanta gioia hanno accompagnato i momenti comuni con i bambini, e molti dei loro genitori. Per la prima volta hanno partecipato anche famiglie non rom. Il soggiorno a Vítkov è stato cosi anche un segno di amicizia e convivenza per tutta la città. Nella chiesa del villaggio, alla fine del soggiorno, si è svolta una preghiera della Comunità per i malati.
|
|
|