Il 10 settembre si è tenuta presso l'Auditorio centrale dell'Università Iberoamericana dei gesuiti a Città del Messico la conferenza "La pace é il futuro" ispirata all'incontro interreligioso organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio ad Anversa appena conclusosi.
Un momento prezioso, di dialogo e di conoscenza reciproca, in un tempo difficile come quello attuale, e in un paese spesso martoriato dalla violenza, che ha sottolineato come la radice di ciascuna religione - cristianesimo, ebraismo, Islam - sia la pace.
L'incontro si è aperto con il saluto del rettore dell'università, il Padre David Fernández Dávalos, e ha visto gli interventi di mons. Leopoldo Gonzalez Gonzalez, vescovo di Tapachula e Presidente della Commissione Episcopale Messicana per il dialogo e la comunione, del Rabbino Leonel Levy della comunità Bet-El di Città del Messico; l'arcivescovo Alejo Antonio della Chiesa Ortodossa di America, il Reverendo Efren Velazquez Gutierrez della Chiesa Anglicana, il Reverendo Archimandrita Fadi Rabbat della Chiesa Cattolica Apostolica Ortodossa di Antiochia, il Padre Yaacoub Joseph Badaoui della Chiesa Maronita dal Libano, il Dr. Erhan Çokcoşkun, direttore del Centro Culturale Turco, che ha portato la voce dell'Islam.
Alla fine è stato proclamato e firmato da tutti i partecipanti alla conferenza l'Appello di Pace 2014 di Anversa
|