Le persone con handicap mentale possono essere felici e dare felicità agli altri.
I disabili mentali sono felici quando sono circondati dall’amicizia, dalla stima, dalla solidarietà. La disabilità può non essere un ostacolo, anzi può diventare un modo diverso, più sensibile e profondo di vedere il mondo.
L’handicap non è una condanna, né una condizione di per sé triste ed infelice. L’infelicità dei disabili dipende spesso dall’essere esclusi ed isolati, dall’essere rifiutati dalla società.
Vivere accanto ai disabili mentali è un arricchimento in umanità e può far maturare una comprensione della vita più larga e profonda.
I disabili mentali, infatti, possiedono una comprensione di quello che nella vita è essenziale. Questa “sapienza” non ha sempre modi diretti per esprimersi, ma può trovare nel rapporto con gli altri la maniera di manifestarsi.
I disabili mentali possono dare un contributo prezioso alla nostra società ed essere artefici di un cambiamento di mentalità e di cultura assai importante.
Mostrano che si può essere felici in ogni condizione della vita se si è circondati dall’amicizia, in un atteggiamento fiducioso ed aperto agli altri. Sono un richiamo ai valori della gratuità e della solidarietà, dell’amicizia e dell’accoglienza senza i quali è impossibile vivere pienamente.