"NOI L'ITALIA" un’esposizione di opere di artisti disabili che utilizzano l’arte contemporanea per esprimere se stessi e la profondità dei sentimenti che vivono.
Attraverso dipinti, installazioni, video e testi propongono una lettura del nostro paese, conpassione e profondità ma non senza ironia e guardano alla storia e al presente dell’Italia, offrendo un contributo di idee per il futuro.
Lo sguardo degli artisti si sofferma su grandi avvenimenti e piccole vicende: l'unità, le due guerre mondiali, gli anni del boom, gli emigrati italiani e gli immigrati in Italia, la bellezza dei monumenti e del paesaggio, gli anni difficili e le risorse del nostro paese.
Alcune opere, come “La breccia di Porta Pia” di Paola Verre, “La grande guerra” di Arturo Maggio o “25 aprile ’45” di Annamaria Colapietro, ripercorrono la storia unitaria ricordandone alcuni momenti fondativi; altre, come come il “Ritratto a mezza figura di Goffredo Mameli” di Giovanni Fenu, ne ritraggono alcuni personaggi.
Ma per gli artisti la storia è importante nella misura in cui offre una chiave di lettura ed una visione per il futuro del nostro paese: in dipinti come “Vorrei l’Italia più mista, colorata, amica” di Micaela Vinci, infatti, la ricchezza storica e artistica dell’Italia unita viene percepita dagli autori allo stesso tempo come un patrimonio ed una responsabilità. Per questo bisogna fare attenzione a "Non rompere la rete" - come suggeriscono gli autori di una delle installazioni - per non perdere nulla delle tante cose buone che fanno l’Italia e per “non dividere l’unità d’Italia” come chiede Samantha Famiani in uno degli scritti esposti.
L’esposizione è il frutto del lavoro della Comunità di Sant'Egidio, che da decenni è impegnata a fianco di persone con disabilità mentale , “Gli Amici”. Nei laboratori d’arte diffusi in numerose città d’Italia e d’Europa, Gli Amici studiano, comunicano e creano: utilizzando tecniche e materiali diversi, cercano e trovano canali comunicativi non abituali giungendo, con la creazione di opere pittoriche ed installazioni, ad una sintesi iconografica del proprio pensiero.
La mostra ha ricevuto il sostegno dell’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Roma e della società Zetema, il patrocinio del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea ed è stata realizzata grazie al sostegno di Birra Peroni.
Dipinti, installazioni e video sono stati realizzati anche per sostenere DREAM, il programma della Comunità di SantEgidio per la lotta all'AIDS e alla malnutrizione in Africa.
|