Novara: Inaugurazione della mensa per i poveri della Comunità di Sant'Egidio
21 dicembre 2009
Sabato 19 dicembre, nel cuore di Novara, proprio all’ombra della “Cupola” di San Gaudenzio, è stata inaugurata la mensa per i poveri della Comunità di Sant'Egidio.
I poveri al centro: questo è il motivo della collocazione e della bellezza di un luogo antico, ristrutturato con cura, che ha suscitato l'apprezzamento - e in qualche caso lo stupore - di tutti coloro che hanno preso parte alla cerimonia di inaugurazione, avvenuta alla presenza della autorità cittadine e di un folto gruppo di amici.
Le pareti della mensa sono state decorate con le opere di artisti disabili, "Gli Amici". Saranno loro, il giorno di Natale, a fare il primo pranzo nei nuovi locali. In seguito, la mensa sarà aperta due sere a settimana e servirà circa un centinaio di pasti ogni volta.
Tutta l’opera – ristrutturazione, arredi e allestimenti – è stata sostenuta con donazioni private, grazie alla generosità di tanti amici.
Fin d'ora tanti sisono offerti di aiutare. La porta della mensa si aprirà quindi ai poveri, ma anche a quanti cercano nella città uno spazio di servizio gratuito agli altri, sapendo di trovare nella generosità un nuovo motivo di felicità.
|