Addis Abeba (Etiopia): Firmato un "Protocollo di accordo di cooperazione tra la Comunità di Sant'Egidio e la Commissione dell'Unione Africana"
16 luglio 2010
Giovedì 15 luglio, presso la sede dell'Unione Africana ad Addis Abeba, è stato firmato un "Protocollo di accordo di cooperazione tra la Comunità di Sant'Egidio e la Commissione dell'Unione Africana".
L'accordo riconosce, nell'ambito del ruolo dell'Unione Africana nella prevenzione, gestione e soluzione dei conflitti, quello della Comunità di Sant'Egidio per la ricerca della pace e per il dialogo interculturale ed interreligioso.
Sottolinea inoltre che la collaborazione tra le due istituzioni è auspicabile e necessaria e prevede che esse si impegnino in maniera congiunta per promuovere il valore sacrosanto della vita umana e della dignità di ogni persona, per il rispetto dei diritti dell'uomo, per rifiutare ogni forma di violenza e nella lotta alla povertà.
L'accordo prevede il reciproco scambio di informazioni soprattutto per quanto riguarda la ricerca della pace e la lotta all'AIDS.
Durante la cerimonia per la firma dell'accordo, il presidente della Commissione dell'Unione Africana, Jean Ping, ha espresso la propria soddisfazione per "avere la Comunità di Sant'Egidio come partner" nel lavoro per la pace. Ha inoltre ricordato gli interventi di Sant'Egidio a partire da quello in Mozambico fino alla recente firma di un accordo per il futuro della Guinea Conakry. Ping ha anche sottolineato come la natura particolare della Comunità di Sant'Egidio, "che non è una ONG come le altre, ma ha a cuore solo il bene dei poveri e dell'Africa" sia una risorsa per il continente.
Durante l'incontro, la delegazione della Comunità ha sottolineato i risultati dei programmi DREAM, per la lotta all'AIDS, e Bravo! per la registrazione anagrafica, presentando la recente conferenza interministeriale svoltasi in Burkina Faso e il raggiungimento di 10.000 bambini nati sani da madri sieropositive.
COMUNICATO STAMPA DELL'UNIONE AFRICANA (en)