Manila (Filippine) - In festa con i bambini della Scuola della Pace di Cainta
8 giugno 2011
Sabato 28 maggio è stata una giornata particolarmente bella per i bambini della Scuola della Pace di Cainta, un quartiere di Manila, la capitale delle Filippine: una gita a Rizal, per un giorno di festa e di ... regali.
Infatti, per il secondo anno, la Comunità di Sant'Egidio, insieme all'Associazione Manulife, ha potuto organizzare questa festa il cui programma comprende non solo spettacoli e giochi, ma anche la consegna ai bambini del necessario per afforntare il nuovo anno scolastico che, in Filippine, inizia tra poche settimane.
Libri, quaderni, penne, colori e anche cartelle coloratissime, sono stati consegnati ai bambini, che hanno accolto il dono con grande entusiasmo.
Si tratta di un aiuto sostanziale per i bambini e le loro famiglie, che vivono in condizioni di grande povertà. Spesso, è proprio la difficoltà ad acquistare il necessario per la scuola una delle cause dell'abbandono scolastico da parte dei bambini più poveri.
Questa distribuzione è solo la prima. Nei prossimi giorni, prima che riapra la scuola, ne verranno effettuate ancora nelle altre Scuole della Pace di Manila.