Jakarta (Indonesia) - In tanti si sono raccolti nella manifestazione del Paese dell'Arcobaleno per dire "Io amo la Pace"
4 luglio 2011
Io amo la Pace: lo hanno detto in tanti, più di 700, nella manifestazione del paese dell'Arcobaleno a Jakarta, domenica 3 luglio. C'erano i bambini e i ragazzi delle Scuole della Pace di Jakarta e di Bandung, molti dei quali sono bambini di strada - che la Comunità di Sant'Egidio raggiunge anche con le distribuzioni di cibo - minori istituzionalizzati, ospiti di istituti cattolici e musulmani, alcuni sostenuti con le adozioni a distanza.
Tutti insieme, per una giornata molto diversa dalla vita dura che molti di loro sono costretti a vivere, in un ambiente bello: un grande parco, ricco di stand e di proposte di gioco e di incontro.
La giornata si è aperta con la lettura del manifesto del Paese dell'Arcobaleno a cui erano ispirati gli stand e le attività di gioco: la convivenza tra diversi, come amare la pace, l'attenzione al più debole, la cura dell'ambiente. In uno stand, si insegnava la "raccolta differenziata" dei rifiuti.
Tra gli altri, ha avuto grande successo lo stand dedicato al "Piccolo Medico", dove un gruppo di studenti universitari della facoltà di medicina ha offerto lezioni teoriche e pratiche di igiene personale e di cura dei denti, a cui i bambini hanno aderito con entusiasmo.
A tutti sono stati consegnati zainetti, materiale scolastico, e il Manifesto del Paese dell'Arcobaleno.
Visita la galleria di foto >>