Caserta (Italia): Festa dei diplomi della scuola di lingua e cultura italiana
6 giugno 2011
Mercoledì 29 giugno, nella sala della biblioteca della Curia di Caserta, in un clima di grande gioia si è tenuta la festa dei diplomi della scuola di lingua e cultura italiana della Comunità di Sant’Egidio. La cerimonia è stata presieduta dal vescovo Mons. Pietro Farina, che ha voluto consegnare personalmente i diplomi agli studenti.
Quest’anno si sono diplomati 30 studenti, di cui una buona parte sono ragazzi senegalesi e donne brasiliane. La scuola a Caserta è al secondo anno di attività. Quest’anno, fra i momenti unitari vissuti insieme, particolarmente importante è stato il pranzo della Vigilia di Natale, cui ha partecipato anche il vescovo Farina.
Nel corso della cerimonia si è dato risalto alla gratuità fondata sul Vangelo che sollecita l’incontro con l’altro, soprattutto con chi è in difficoltà. E si sono evidenziate le caratteristiche eminenti della scuola: la solidarietà, la simpatia e la partecipazione all’altro.
Il vescovo ha ricordato il Convegno “Il dono e la speranza” che si è tenuto a Napoli il 18 e 19 giugno ed ha collegato l'azine della scuola di italiano, all’insegnamento di don Lorenzo Milani, reinterpretato e vissuto dalla Comunità di Sant’Egidio.
Guarda il video ►
Altre immagini della festa
|