Conakry (Guinea Conakry): I bambini e i ragazzi adottati a distanza alla Festa del Paese dell’Arcobaleno
16 agosto 2011
Si è svolta a Conakry la festa del Paese dell’Arcobaleno. Hanno partecipato più di 450 tra bambini e ragazzi tra cui quelli adottati a distanza.
La festa, che si è svolta nel quartiere di Ratoma, si è inserita in un’iniziativa promossa dallo Stato: la Giornata Nazionale dell’Infanzia. Il tema di quest’anno era “Il bambino attore della riconciliazione”. I bambini hanno proposto modi differenti per interpretare il messaggio: recite, canti, balli, poesie.
Molti dei giornalisti e delle persone presenti si sono chiesti come fosse possibile radunare nella calma e nella gioia tanti bambini e ragazzi, e soprattutto si sono stupiti della qualità del loro stare insieme pur se provenienti da etnie e religioni differenti.
Particolarmente commovente è stata la lettera che i ragazzi hanno scritto ai loro amici della Costa D’Avorio per esprimere la loro vicinanza e solidarietà in questo momento particolarmente difficile per questo Paese:
“Cara amica ivoriana e caro amico ivoriano,
vi scriviamo questa lettera perché è divenuto difficile parlarci direttamente come vorremmo. E’ per noi doveroso, in questo modo inusuale, manifestare oggi la nostra amicizia e solidarietà in questo momento difficile che il vostro Paese attraversa…..Sappiamo che vi sentite senza protezione, abbandonati senza sapere a chi rivolgersi…….Noi vogliamo dirvi che in molte parti della Guinea non ci si dimentica del vostro dramma, nè si resta sordi alla vostra invocazione di aiuto……Nella vostra storia avete superato momenti molto difficili. Noi siamo sicuri che anche oggi la vostra gente abbia la forza e l’intelligenza per oltrepassare questa crisi. Coraggio! Siamo con voi!......Che il nostro augurio vi raggiunga, perchè possiate ritrovare la serenità e la pace che oggi vi sono negate. Coraggio, siamo con voi!”