Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inaugurato la mostra "noi, l'Italia"
Roma, 3 dicembre 2011
“Sono emersi ancora una volta la capacità creativa delle persone con disabilità e il loro impegno a partecipare attivamente alla vita sociale e civile del nostro Paese”. Così si è espresso il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dopo aver inaugurato, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, la mostra "noi, l'Italia" allestita nella Sala delle Bandiere del Quirinale con centocinquanta opere e testi realizzati da persone con disabilità nei Laboratori d'arte della Comunità di Sant'Egidio.
Al progetto espositivo ha partecipato anche l'artista catalano Anton Roca che ha realizzato la scultura "tavoloITALIA", mentre l'ideazione e la realizzazione dell'allestimento è dell'architetto Federico Lardera.
Il Presidente Napolitano ha visitato la mostra che gli è stata illustrata dal Presidente della Comunità di Sant'Egidio, Marco Impagliazzo e dai curatori, Simonetta Lux ed Alessandro Zuccari, ed ha incontrato alcuni degli artisti dei Laboratori.
All'inaugurazione erano presenti il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, ed il Ministro per la Cooperazione internazionale e l'integrazione, Andrea Riccardi.
Il comunicato stampa
Dal sito www.quirinale.it
"L'attuale crisi economica rende più arduo ma anche più necessario vigilare perché i diritti dei disabili siano adeguatamente tutelati"
Messaggio del Presidente Napolitano in occasione della "Giornata internazionale delle persone con disabilità"
Comunicato: Inaugurazione della mostra "Noi, l'Italia"
La mostra "noi, l'Italia
introduzione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al catalogo della mostra .pdf