L'estate di solidarietà raggiunge anche Sloviansk. I Giovani per la Pace di Kiev hanno trascorso una vacanza con i bambini sostenuti dalla Comunità di Sant'Egidio nella città dell'Ucraina orientale che è stata teatro di guerra.
Il 5 luglio la città ha festeggiato un anno di pace. In una ricorrenza tanto importante i giovani di Sant'Egidio hanno visitato il quartiere che ha subito le maggiori distruzioni, allora sede del quartier generale dei separatisti, e hanno parlato con gli anziani del posto. Sono toccanti e impressionanti i loro racconti su una guerra assurda, inutile, ingiusta.
I Giovani per la Pace hanno trascorso due giorni insieme ai bambini della "Vela della Speranza”, un centro per bambini con famiglie in difficoltà, dove adesso vivono anche alcuni profughi. L’anno scorso, durante le azioni di guerra, il centro è stato distrutto ed in seguito ricostruito con il contributo della Comunità di Sant'Egidio (VAI ALLA NEWS).
Attualmente ospita 26 bambini e 40 profughi. La Comunità sostiene questo centro da ormai 15 anni con il programma di adozioni a distanza, e da quest'anno raccoglie fondi aggiuntivi per aiutare il centro.
Una vacanza speciale, disegni, giochi, balli e picnic, ma soprattutto l'amicizia di questi "amici più grandi", ha restituito ai bambini della "Vela della Speranza" la serenità di un'estate senza la guerra.
|