A poco più di un mese dall'Incontro internazionale delle religioni per la pace Peace is always possible di Tirana, lo Spirito di Assisi ha raggiunto anche San Salvador, dove il 25 ottobre si è tenuto un incontro interreligioso di preghiera per la pace. Rappresentanti dell'ebraismo, dei baha'i e di tutte le confessioni cristiane presenti nel paese si sono incontrati per una giornata di dialogo e preghiera promossa dalla Comunità di Sant'Egidio.
Il ricordo dello storico incontro di Assisi voluto da San Giovanni Paolo II 29 anni fa è stato particolarmente sentito in El Salvador: in un paese segnato ancora oggi dalla violenza le religioni hanno riaffermato con forza e in armonia tra loro che la pace è sempre possibile.
La giornata si è aperta con una preghiera ecumenica dei cristiani, presieduta da mons. Jesus Delgado, Vicario dell'Arcidiocesi di San Salvador, Martin Barahona, vescovo emerito della Chiesa Episcopale Anglicana e dal pastore Miguel Tomas Castro della Chiesa Battista dell'Emmanuel. Al termine, si è svolto poi un incontro dei giovani con Fernando Lapiduz, rabbino della comunità ebraica di El Salvador, seguito da una conferenza con i rappresentanti delle diverse religioni sul tema della pace.
Un minuto di silenzio per le vittime di tutte le guerre ha preceduto la firma dell'appello di pace da parte dei leader religiosi. Ad accompagnarli c'erano i bambini, segno che la pace è un bene che le religioni si impegnano a tramandare alle generazioni future. L'abbraccio di pace ha concluso questa giornata, in vista del grande incontro per la pace che si terrà nel 2016 per i 30 anni dello Spirito di Assisi.
|