Si è concluso il contest musicale per giovani musicisti Sounds for Peace - in the Jubilee of Mercy, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio in occasione dell’Anno Santo della Misericordia. Primo premio a Boumba, band dei Giovani per la Pace di Materdei, quartiere alla periferia di Bukavu, Repubblica Democratica del Congo, con la canzone L'amitié change la vie! (L'amicizia cambia la vita). Circa quaranta gruppi da tutto il mondo hanno partecipato al contest, nato dall'impegno dei Giovani per la Pace a cambiare il mondo anche attraverso la musica, capace di veicolare messaggi di pace e di solidarietà tra le generazioni. Le band hanno composto brani su diversi temi legati alla misericordia e alla pace.
La gratitudine per la misericordia ricevuta è il tema centrale di Obrigado meu Deus, dei giovani di Sant'Egidio di Nampula (Mozambico), che si sono aggiudicati il secondo posto. Terzo posto invece ai giovani di Ouagadougu, in Burkina Faso, dove i bambini di strada interpretano una canzone incentrata sul perdono, Pardonner chaque fois tema profondo che lo stesso Papa Francesco ha richiamato identificandolo con la misericordia.
Non solo Africa: la Comunità di Faisalabad in Pakistan si è aggiudicata infatti il premio web, con la canzone Peace Is Possible, che ha ricevuto il numero maggiore di voti online. Altri premi e menzioni speciali sono stati assegnati a band in altri paesi.
Sul sito www.soundsforpeace.org si possono ascoltare tutte le canzoni che in gara e leggere i testi. |