Il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto oggi in udienza, alla vigilia della festa di S. Egidio, il prof. Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, il presidente Marco Impagliazzo e S.E. Mons. Vincenzo Paglia, Vescovo di Terni-Narni-Amelia, in vista dell’Incontro Interreligioso di Preghiera per la Pace che si terrà a Cracovia (Polonia) dal 6 all’ 8 settembre e che ha per titolo: “Lo spirito di Assisi a Cracovia”.
Nel corso dell’udienza sono stati affrontati anche i temi delle povertà nel mondo e della cura dell’AIDS in Africa, a cui la Comunità di Sant’Egidio dà un grande contributo con il programma DREAM - 73.000 malati in cura dieci paesi africani - che il papa ha avuto modo di conoscere direttamente in occasione del suo recente viaggio in Camerun.
L’Africa è stata evocata anche per la prossima Assemblea del Sinodo africano.
L’Incontro delle religioni a Cracovia e il pellegrinaggio dei capi religiosi ad Auschwitz, in occasione dei settant’anni dall’inizio della seconda guerra mondiale, hanno favorito una serie di scambi su temi del dialogo ecumenico e interreligioso.
Link: www.vatican.va |