Il comune di Bamako ha messo in vendita i terreni attorno al villaggio dei lebbrosi del quartiere di Djicoroni e così molte famiglie di lebbrosi, che dalla coltivazione di questi spazi ricavavano un beneficio alimentare, non hanno più i mezzi per sostenersi e sono costrette alla mendicità. La situazione già precaria di tanti si è dunque ulteriormente aggravata.
La Comunità di Sant'Egidio di Bamako ha chiesto aiuto al Commissariato alla Sicurezza Alimentare della Repubblica del Mali ed ha ottenuto una tonnellata di riso che in questi giorni ha distribuito alle famiglie più povere del villaggio.
In questo quartiere, proprio nel villaggio dei lebbrosi, la Comunità fa la Scuola della Pace e da alcuni mesi ha iniziato anche un servizio con gli anziani più soli.
Il Commissario alla Sicurezza Alimentare, incontrando alcuni membri della Comunità e vedendo le foto del pranzo di Natale organizzato nel villaggio, ha avuto parole di apprezzamento e stima per quanto la Comunità fa per i poveri. Ha detto:"Mi congratulo per ciò che fate e soprattutto per la gratuità del vostro servizio. Voi non tenete per voi ciò che avete o ricevete ma con generosità lo offrite ha chi ha bisogno. I bambini devono mangiare sempre, ogni giorno, e da parte mia vi garantisco ulteriori interventi".
Ha quindi incaricato il capo del dipartimento di mettere a disposizione 10 casse di frutta per i bambini della Scuola della Pace.
|