Una delegazione della Comunità di Sant’Egidio ha partecipato alla cerimonia di investitura del Presidente della Repubblica del Burundi, Pierre Nkurunziza. Durante la cerimonia è stato ricordato come il presidente sia stato insignito, nel corso del suo precedente mandato, del “Premio Sant’Egidio” per aver abolito la pena di morte nel 2008.
In seguito la delegazione è stata ricevuta in udienza dal Presidente, che si trova al suo secondo mandato, iniziato dopo la lunga e sanguinosa guerra civile che ha devastato il Paese.
Alla soluzione del conflitto ha partecipato attivamente fin dall’inizio la Comunità di Sant’Egidio, come è riportato in maniera approfondita nel volume di recente pubblicazione "Fare Pace".
La Comunità, infatti, che in una prima fase aveva organizzato degli incontri negoziali tra i belligeranti, ed in seguito ha presieduto la Commissione sul Cessate il Fuoco all’interno dei Negoziati Ufficiali di Arusha, condotti prima da Julius Nyerere e poi da Nelson Mandela, che hanno portato alla conclusione del conflitto e alla firma degli Accordi di Pace.
Una vicenda che viene riportata in maniera esauriente nel recente volume "Fare Pace". |