Si è svolto in Romania, nel palazzo patriarcale di Bucarest, il 24 maggio 2011, il convegno dal titolo "Convivere in un tempo di crisi. Famiglia di Dio, famiglia dell'uomo, famiglia dei popoli".
Una riflessione, alla luce della scrittura, su un mondo segnato da una profonda crisi di valori e di fronte a un grave disorientamento spirituale.
L’iniziativa culturale ed ecumenica si iscrive nel quadro dell’amicizia e della collaborazione tra la Comunità e la Chiesa Ortodossa di Romania, dallo storico Incontro Interreligioso di Bucarest del 1998, a cui hanno fatto seguito numerose iniziative comuni.
Il convegno, moderato da S.E. Ciprian Câmpineanul, Vicario Patriarcale, al quale hanno preso parte importanti esponenti della chiesa cattolica ed ortodossa, tra cui S.E. il Card. Paul Poupard, è stato aperto dall'intervento del il prof. Andrea Riccardi e concluso da Sua Beatitudine il Patriarca Daniel.
Nell’ultima parte del convegno è stato presentato il volume “Petite bussole spirituelle pour notre temps” di Olivier Clément, pubblicato in lingua romena con il titolo “Orientamenti spirituali per l’uomo di oggi” a cura dell’Edizione Basilica del Patriarcato di Romania.
Alcuni interventi del convegno:
|
Il programma►
Intervento del Prof. Andrea Riccardi►
Intervento di S.E. il Card. Paul Poupard ►
Intervento di prof. Nicolae Achimescu (Facoltà di Teologia Ortodossa di Iasi) ►
Intervento di S.E. Mons Leon Lemmens►
Intervento di Mons. Marco Gnavi►
|