Si è svolta a Blantyre, in Malawi, la Prima Giornata Nazionale del Paese dell'Arcobaleno, a cui hanno partecipato circa 600 giovani provenienti da diverse scuole superiori della città.
Il tema scelto per la giornata era "Non c'è Giustizia senza Vita". Riuniti nell'Auditorium di un liceo cittadino, i ragazzi che fanno parte del movimento del Paese dell'Arcobaleno (circa trecento) hanno presentato la Campagna contro la pena di morte e introdotto il loro servizio con i bambini e gli anziani ad altrettanti coetanei, attraverso canti, testimonianze e rappresentazioni teatrali.
"Solo con l'amore possiamo cambiare il mondo": è questo lo slogan che Grace, Thomas, Ronack e Owen, liceali malawiani, hanno declinato in vari modi presentando le loro attività nello spirito della Comunità di Sant'Egidio.
Al termine della grande festa, tutti si sono dati appuntamento per la seconda edizione della Giornata: un modo per continuare a conoscersi e a comprendere sempre meglio come cambiare il volto del Malawi e costruire un mondo di pace, più giusto e solidale.
|