Combattere l'esclusione e l'emarginazione delle persone anziane, farle sentire una risorsa e non un peso, aiutandole a rimanere nel proprio contesto di vita. Questo il senso dei progetti premiati oggi nell'ambito del premio 'Universo Non Profit' promosso da Unicredit e Unicredit Foundation giunto quest'anno alla seconda edizione.
I cinque progetti finalisti , premiati dall'amministratore delegato di Unicredit, Federico Ghizzoni, sono stati scelti da un comitato scientifico composto da membri interni ed esterni a Unicredit con il supporto di un team di valutatori. Fra questi il progetto 'Aprire le porte' della Comunità di Sant'Egidio, che da maggio scorso ha organizzato periodi di vacanza, gite, week end, pellegrinaggi per più di 300 anziani ricoverati nelle case di riposo e residenze sanitarie assistenziali del Lazio.
Questa esperienza felice di ritrovata libertà ha rimesso in moto delle energie, ha incoraggiato alcuni di loro a cercare soluzioni diverse per il futuro: tornare a vivere con i familiari, essere ospitati da altri anziani, venire a vivere nelle case-famiglia o nei mini appartamenti della Comunità e altro ancora. L'augurio è che il loro esempio sia contagioso e contribuisca ad abbattere il muro che condanna tanti anziani ad una prospettiva di isolamento e di allontanamento dal proprio ambiente di vita. |