Il 18 luglio, in un bel chiostro di piazza Sanità a Napoli, si è svolta la prima manifestazione pubblica dal titolo “SOLE SI, SOLI NO” nell'ambito del Programma di monitoraggio attivo e prevenzione dell'emergenza "Viva gli anziani!".
Tra i partecipanti, circa 200 tra giovani, adulti e anziani, anche alcuni ospiti d'onore: due abitanti di vecchia data del rione Sanità, una signora 101enne e un signore di 103 anni. Anche a loro come a tutti è stato distribuito il depliant con i consigli per difendersi dal caldo.
La festa è stata l’occasione per consegnare anche alcuni attestati agli abitanti del quartiere che si sono particolarmente distinti per l'aiuto agli anziani: al farmacista e ad alcuni giovani nipoti delle prime anziane conosciute e seguite dal Programma, che hanno ringraziato la Comunità per aver aiutato le loro nonne a continuare a vivere in casa propria.
La famosa cantante napoletana Valentina Stella, che ha abitato da giovane nel rione Sanità, ha concluso la festa con le sua canzoni, tra gli applausi del pubblico.
A partire dagli anziani la famiglia si ricompatta e ritrova forza proprio nella solidarietà con chi è più in difficoltà, in un tempo reso ancor più duro dalla crisi economica.
|