Domenica 30 settembre, nuovi e vecchi studenti della Scuola di Cultura e Lingua si sono riuniti nell’auditorio della Facoltà di Comunicazione dell’Università Ramon Llull per ricevere il diploma e inaugurare un nuovo anno scolastico. La presenza di persone di più di 20 paesi e il clima di amicizia e festa hanno testimoniato che è possibile vivere insieme gente tanto diversa. Imparando la lingua, il catalano e lo spagnolo, conoscendo e tessendo legami tra persone di diverse culture e religioni si scopre la ricchezza della diversità e si impara a convivere.
Quando hanno preso la parola, gli alunni hanno molto ringraziato il clima della scuola come luogo di integrazione e la dedizione dei professori - tutti volontari che svolgono la loro attività a titolo gratuito. Fatima, del Marocco, raccontava che quando è arrivata in Spagna aveva paura, ma “nella scuola avete teso le mani per integrarmi e mi avete fatto conoscere tanti amici”. Patience, della Nigeria, in un bel catalano, esprimeva che “adesso posso aiutare i miei figli con i compiti”. Muhammad, del Pakistan, dirigeva le sue parole orgoglioso dello spagnolo che ha cominciato a imparare.
La gioia è scoppiata nel canto del bell'inno del movimento “Genti di pace” e nella commozione degli studenti al momento della consegna dei Diplomi. Anche il Direttore Generale dell’Immigrazione della Generalitat de Catalunya, il Gerente di Qualità di Vita, Igualtà e Sport del Comune di Barcelona insieme al decano della Facoltà di Comunicazione, si sono coinvolti nel clima di serietà, riflessione e festa della giornata.
Nella conclusione il direttore della Scuola ha ringraziato tutti per lo sforzo realizzato durante l’anno, sottolineando che “Convivere è il futuro” della nostra città e del mondo.
Clicca sulle immagini per ingrandirle:
|