Il programma Bravo! per la registrazione universale delle nascite ha organizzato il primo corso informatico per i suoi operatori dal 8 al 10 marzo.
La campagna gratuita delle registrazioni delle nascite continua in Mozambico, tanti si registrano nelle zone rurali della provincia di Nampula con il programma Bravo! è quindi sorta la necessità di salvaguardare tutti i dati raccolti.
In accordo con il Ministero della giustizia è iniziato un progetto pilota di raccolta dati attraverso un software creato dal programma Bravo!, questo darà la possibilità alle persone che perdono il proprio atto di nascita di poter stamparne una copia senza incorrere in sanzioni.
Accade molto spesso che nelle zone rurali per cause naturali come grandi piogge e quest’anno il Mozambico è stato colpito da una grande alluvione si perde tutto anche l’atto di nascita. Il corso ha coinvolto gli operatori del programma e si è rivelato una grande opportunità, tutti hanno ricevuto l’attestato di partecipazione con grande entusiasmo. Le registrazioni di nascita, anche attraverso il nuovo programma informatico sono iniziate il giorno successivo nel distretto di Mecuburi.
|