Anche nelle Filippine la Comunità contribuisce a costruire una nuova alleanza tra giovani ed anziani. Grazie infatti alla collaborazione con il Vice-Presidente della Repubblica, Binay, tanti bambini e ragazzi delle Scuole della Pace della Comunità di Sant'Egidio -molti dei quali abitano in zone povere di Manila- hanno potuto assistere gratuitamente insieme a centinaia di anziani ad una rappresentazione teatrale nella prestigiosa Hall della “Makati University”.
Danze, canti e una commedia che incarnano la cultura tradizionale dell’arcipelago. Questo evento vissuto insieme ha suscitato la fantasia e la curiosità dei più giovani, che hanno posto molte domande agli anziani su uno stile di vita ormai lontano nel tempo, basato sui ritmi dei villaggi rurali o marittimi, sul valore della famiglia e sulla saggezza di chi ha tanti anni alle spalle. E’ stata un’occasione che ha espresso il bisogno di riconciliazione tra generazioni diverse, un bisogno percepito ed ascoltato dalla Comunità anche a Manila, dove alcuni studenti liceali ed universitari visitano regolarmente da anni un istituto che raccoglie anziani poverissimi, ormai abbandonati sulle strade della città.
Tra i quartieri di provenienza dei giovani c’è anche Karangalan, un distretto che viene spesso inondato durante le piogge torrenziali. In quest’area si festeggia un anno della scuola della pace, iniziata dopo la visita del Presidente Marco Impagliazzo nel Maggio 2012 dagli studenti del coro “YMM” (Yahweh’s Messengers of Music).
Le attività sono ospitate in una cappella altrimenti chiusa e includono un aiuto concreto ai piccoli per svolgere i compiti, canti, giochi, un supporto nutrizionale e la raccolta dei fondi per coprire le spese del materiale scolastico delle famiglie in difficoltà. Due servizi, quello con gli anziani e quello con i bambini, che vogliono difendere e promuovere la vita umana in ogni stagione dell’esistenza.
|