La Comunità di Sant’Egidio esprime il proprio cordoglio alla famiglia e alla Comunità ebraica di Roma per la scomparsa di Mario Limentani, testimone della Shoah. La sua testimonianza appassionata ha rappresentato in questi anni per tanti, a cominciare dalle migliaia di studenti romani da lui incontrati nelle scuole, un monito a conoscere e non dimenticare la tragedia della Shoah.
La scomparsa di Mario Limentani, come quella di tanti altri testimoni che in questi anni ci hanno lasciato, richiama tutti alla responsabilità di perpetrare la memoria di tanta sofferenza, perché l’orrore del passato non si ripeta.
Con la Comunità di Sant’Egidio Mario Limentati ha sempre partecipato, fin dall’inizio, alla Marcia della Memoria organizzata ogni anno dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Comunità ebraica di Roma in memoria della deportazione degli ebrei romani del 16 ottobre 1943. Quest’anno la Marcia in memoria della deportazione del 16 ottobre 1943, si svolgerà sabato 18 ottobre 2014.
La sua storia rifluisce nel volume "La resistenza silenziosa" di Marco Impagliazzo Ha anche partecipato al progetto "tavoloItalia" con i Laboratori d'Arte della Comunità di Sant'Egidio (a sinistra nella foto). L'opera collettiva, realizzata dall'artista Anton Boca, interpreta l'Italia attraverso volti significativi della storia italiana, di cui è stato interprete.
clicca sulla foto per ingrandirla
|