E pensare che la prima volta che salì su un palcoscenico, a 18 anni, al Petruzzelli di Bari, si trovò a interpretare il ruolo di una senzatetto. Oggi, 70 anni dopo, Pia Velsi (il vero nome è Elpidia Sorbo) corre il rischio di diventare davvero una homeless.
La grande attrice che ha lavorato con registi come Mario Monicelli (era nonna Trieste moglie di Paolo Panelli in "Parenti serpenti") e accanto ad attrici come Anna Magnani e Giulietta Masina, a 86 anni vive in una situazione di povertà e sta per essere sfrattata dalla sua casa romana all'Esquilino, dove abita da più di 60 anni.
«Prendo 500 euro al mese di pensione e purtroppo ne pago 900 di affitto» racconta l'attrice, che ha chiesto allo Stato un vitalizio ma non ha ancora ricevuto nulla. «Ho accumulato un debito con la padrona di casa, ma se mi sfrattano dove vado? Non ho nessuno al mondo. Prima, quando riuscivo ancora a lavorare, mi mantenevo con dignità. Ora sono troppo vecchia e le proposte di lavoro non arrivano più».
Pia Velsi ha lavorato in televisione fino a tre anni fa e ancora una volta ha saputo conquistare i telespettatori. Ve la ricordate? Era Filomena, una delle zie di Emilio Solfrizzi in "Tutti pazzi per amore", la fortunata serie di Rail diretta da Riccardo Milani.
Ora Pia dopo una bella carriera cominciata negli anni 40 come cantante («ma presto capii che il mio mestiere era l'attrice»), si ritrova a non poter più avere una vita dignitosa. Ad aiutarla solo la comunità di Sant'Egidio che, con il progetto Viva gli anziani, dal 2004 si occupa della popolazione over 60 di alcuni quartieri di Roma. Ma farla lavorare sarebbe l'aiuto più grande. Registi e produttori italiani ricordatevi di lei.
f.l.z
|