Un libro per ascoltare la voce di migliaia di bambini del mondo globale.
Le loro domande, i desideri, le scoperte, la voglia di futuro.
Uno strumento per dare risposte e ricevere un messaggio. La cultura del dialogo e dell’incontro è necessaria: educare alla pace costituisce un grande investimento sul futuro, perché imparare a vivere insieme, in pace, sugli orizzonti del mondo è un processo lungo e impegnativo.
Dal Salvador al Malawi, passando per Buenos Aires fino a Napoli, questo libro ripercorre la storia dell’amicizia tra tanti giovani e i bambini, attraverso l’esperienza delle Scuole della Pace della Comunità di Sant’Egidio, presenti in oltre settanta Paesi. Ne descrive l’azione nelle periferie umane ed esistenziali del mondo globale e si sofferma sul loro particolare metodo educativo, disegnando un itinerario che può essere di aiuto e riflessione per genitori, maestri, educatori, insegnanti e quanti si trovano accanto ai bambini a diverso titolo.
Adriana Gulotta , curatrice di questo volume, è docente di materie letterarie. Ha seguito negli anni l’impegno della Comunità di Sant’Egidio con le giovani generazioni, curando programmi di scolarizzazione e di integrazione, di sostegno a distanza, di prevenzione dell’abbandono e tratta dei minori, in Italia e in diversi Paesi del mondo. È coordinatrice delle Scuole della Pace a livello internazionale.