Agboville (Costa d'Avorio):
Celebrazione del 41° anniversario della Comunità di Sant'Egidio. 10 anni di amicizia con i poveri
9 giugno 2009
Sabato 23 maggio, ad Agboville (Costa d'Avorio) ha avuto luogo la celebrazione del 41° anniversario della Comunità, che coincide anche con i dieci anni della sua presenza in questa città.
In questa occasione, si è tenuta una giornata di presentazione pubblica delle attività e del servizio ai poveri dalla Comunità ed una preghiera ecumenica con la partecipazione di altre associazioni e di rappresentanti di altre confessioni cristiane. Anche il Comitato della gioventù musulmana era rappresentato.
La Comunità di Sant'Egidio di Agboville aveva già organizzato una preghiera ecumenica a seguito degli scontri che si erano avuti alla fine dell'anno scorso tra le forze governative e i ribelli.
Anche per questo è nota nella città di Agboville, dove ha dat vita ad una Scuola della Pace e ad un servizio ai minori della prigione, dove la Comunità effettua regolari visite, con distribuzioni di vestiti e alimenti.
Una presenza che ha permesso la liberazione e l'integrazione lavorativa di alcuni giovani detenuti.
Il parroco e il rappresentante di giovani musulmani della città hanno entrambi ringraziato la Comunità per il suo lavoro contro la povertà e per la pace.
|