Abbasso il grigio!
su Repubblica.it 1 / 2
Album fotografico:
I colori nell'anima 1 / 2
L'edizione 2008 di
Abbasso il grigio!
150 artisti disabili propongono la propria analisi di una società che fa fatica a vivere insieme e suggeriscono la visione di un mondo senza conflitti. L’arte, quella delle immagini e quella delle parole, è la modalità attraverso la quale queste persone si sono confrontate con una sfida che viene posta quasi quotidianamente dall’attualità e sulla quale si gioca il futuro delle nostre società ricche e dell’umanità nel suo complesso.
Ci sono mondi che sembrano distanti anche quando si incontrano – nello stesso palazzo, nel quartiere o nelle città – e mondi che sembrano lontani per lingua, cultura, religione o geografia. L’edizione 2008/20099 della mostra li esplora in un percorso alla ricerca della coabitazione nel quale gli artisti raccontano e rappresentano vissuto, storie e volti di immigrati, rom, anziani, gente comune. La sensibilità dei disabili descrive in modo tutto particolare una Società stratificata (come la definisce Gianpaolo Pitzolu nella sua opera realizzata con acrilici e gesso su compensato), non priva di contraddizioni, ma anche ricca di opportunità da cogliere.
Alcune opere sono dedicate ai Rom, “popolo piccolo libero senza papà” - come lo definisce Sonia Sospirato in uno dei testi poetici esposti – cui tanto poco spazio e così poca considerazione sono di solito concessi nelle nostre città. Non mancano riferimenti alla storia della persecuzione nazista di Sinti e Rom che sfociò nei campi di concentramento, come nell’opera di Antonio Padula Il triangolo marrone - quello che distingueva i detenuti Rom nei lager. Ai Rom è dedicato il video artistico di Dan.Rec. dal titolo….. Quello de Gli Amici è uno sguardo partecipe che, con Adriana Ciciliani, si chiede: “ dove è finita l’umanità?”