E' estate in Argentina. Da Buenos Aires, bambini e anziani sono partiti per le vacanze con la Comunità
1 febbraio 2011
Come tutti gli anni, nel mese di gennaio, che in Argentina corrisponde alle vacanze estive, la Comunità di Sant'Egidio ha organizzato colonie e soggiorni con bambini ed anziani, accompagnati dai “Giovani per la Pace” e alcuni studenti universitari.
Bambini di quartieri differenti della Mattanza (Almafuerte, Puerta de Hierro e Laferrere) e della cittá di Buenos Aires (La Boca, Villa 21 e Constitución) hanno potuto approfittare delle attività ricreative dopo un anno di studio nelle Scuole della Pace dei rispettivi quartieri.
Queste vacanze sono un momento importante nel cammino dell'amicizia e di educazione alla convivenza che, di fronte al clima violento di molti quartieri marginali di Buenos Aires e della grande periferia della provincia, sono una proposta, una vera alternativa per i bambini ed i giovani che sognano un futuro migliore.
Durante i giorni della colonia i bambini di 10 anni hanno realizzato il video “In movimento con gli Anziani”, dove hanno raccontato l'esperienza delle visite all'istituto geriatrico Rawson. Da 4 anni, infatti, ogni settimana i ragazzi del Paese dell'Arcobaleno visitano l'istituto degli anziani nel quartiere di Constitución.
Anche i più piccoli si sono dati da fare, preparando quaderni e materiale scolastico da inviare ai bambini colpiti dal terremoto di Haiti. Sono stati giorni di grande allegria ed amicizia. Giochi, feste e momenti d'incontro tra i bambini dei diversi quartieri. I giovani hanno seguito i bambini con affetto, come fratelli maggiori, curando le ferite spesso causate dall'abbandono e dalla marginalità.
Vacanze per tutti, ma vacanze che ci hanno lasciato qualcosa di piú: l'esperienza della convivenza, una testimonianza di come i bambini ed i giovani possono contribuire per la costruzione di una cittá piú giusta e solidale.
Negli stessi giorni, lontano dal soffocante calore della cittá, anche gli anziani de La Boca e dell'istituto Don Guanella hanno potuto godere un gradevole soggiorno nel verde. Amicizia, giochi da tavola, tango e danze folcloristiche. Ma anche un pellegrinaggio al Santuario che ospita le reliquie di Don Orione, un luogo di culto molto popolare in Argentina.