Costa d'Avorio (15/3/2011) - Si intensificano gli aiuti delle adozioni a distanza, in un momento di grave crisi politica
La crisi della Costa D’Avorio dura ormai da diversi mesi. In tutto il Paese si respira un clima di tensione, a causa della mancanza di un accordo a livello politico che permettessedi procloamare un vincitore delle elezioni presidenziali dello scorso novembre. Nelle città, violenti scontri tra le opposte fazioni stanno causando decine di vittime. Sono stati proclamati scioperi in tutto il Paese, scuole, negozi e banche sono rimasti chiusi.
I prezzi dei prodotti di prima necessità sono balzati alle stelle, creando non poche difficoltà alle famiglie.
Per questo, le adozioni a distanza in questo periodo forniscono ai nuclei familiari, oltre al materiale scolastico, anche generi alimentari e medicine. Infatti la mancanza di prodotti sul mercato e i costi dei pochi generi in circolazione fanno sì che moltissime famiglie non possano provvedere da sole alle loro necessità.
Inoltre, abbiamo intensificato il monitoraggio sui bambini e le loro famiglie. Con le visite settimanali non solo si verificano le loro necessità ma si possono suggerire comportamenti giusti e misure di prudenza, per evitare di essere coinvolti nella violenza dilagante.