Malawi - E' iniziato il corso di formazione "Long live to elderly!"
1 aprile 2011
“Long live to elderly!” è il titolo del corso di formazione rivolto ai responsabili del servizio agli anziani delle Comunità di Sant'Egidio del Malawi, iniziato a marzo in contemporanea in tre città, Lilongwe e Mzuzu e Blantyre.
I partecipanti al corso, circa cento nelle tre città, provenienti da tutti i distretti dove le comunità sono presenti, frequenteranno, con cadenza mensile, lezioni con temi di carattere culturale (come, ad esempio, l’invecchiamento della popolazione nel mondo), medico (l’invecchiamento fisico e mentale, le malattie legate all’invecchiamento, la mancanza di autosufficienza, la nutrizione negli anziani, la pressione arteriosa etc..) ma anche sociale, legate al problema dell’istituzionalizzazione e a quello abitativo.
L'obiettivo di "Long live to elderly!" è fornire un supporto scientifico alla Comunità di Sant’Egidio in Malawi che incontra quotidianamente tanti anziani, li ama e li aiuta a vivere. Un sostegno che negli anni si è fatto vicinanza, amicizia, cura, compagnia e che si arricchirà grazie al corso di importanti nozioni scientifiche.
La situazione degli anziani in Malawi è critica sotto molti punti di vista e la Comunità di Sant'Egidio, stando vicino agli anziani e conoscendo le loro storie, è stata tra i primi ad accorgersi di molti cambiamenti: dalla crisi della famiglia allargata, al problema della stregoneria di cui sono accusati molti anziani proprio per la loro età che comincia ad allungarsi.
Da questa consapevolezza, concretizzatasi nel convegno internazionale sul fenomeno degli anziani dal titolo "Invecchiamento in Africa, sensibilizzare le nazioni", tenutosi proprio in Malawi nel 2010, è nata l'esigenza di impegnarsi in una sensibilizzazione culturale di tutta la società malawiana intorno agli anziani perché l’età che avanza non venga considerata più – come purtroppo avviene - una disgrazia ma una benedizione e perché in tanti si possa dire “W gli anziani!”.