Vivere da anziani in Africa: A Douala, in Cameroun, visite mediche gratuite per gli anziani più poveri
11 giugno 2011
La Comunità di Sant'Egidio di Douala (Cameroun) ha organizzato nello scorso mese di giugno, delle consultazioni mediche gratuite per gli anziani, nella casa della Comunità, grazie alla collaborazione offerta gratuitamente da un team di infermieri e medici amici.
Molti anziani hanno beneficiato sia delle visite che delle medicine gratuite.
In effetti, con la povertà e la miseria dilaganti, gli anziani poveri non possono andare dal medico per mancanza di mezzi.
Le cure, infatti, sono a pagamento. Anche negli ospedali pubblici si paga tutto. Per questo, gli anziani più poveri rimandano il ricorso ai medici e molto spesso, quando vengono portati in ospedale, è troppo tardi.
Sono state riscontrate molte patologie, alcune delle quali tipiche dell'età anziana (ipertensione, diabete, artrite e malattie cardio-vascolari) che se trattate adeguatamente potrebbero essere tenute sotto controllo. Mentre spesso la povertà e la mancanza di cure aggravano la condizione degli anziani. In mollti casi, i medici hanno riscontrato una stato di malnutrizione.
La Comunità di Sant Egidio a Douala si prende cura di numerosi anziani in città e lavora per promuovere una cultura della vita e una attenzione agli anziani, contro una mentalità che li mette sempre più ai margini della vita sociale. La scritta "Vive les Ainés" (Viva gli anziani) che campeggiava nella sala visite della Casa della Comunità, rappresenta il messaggio che, anche attraverso le visite mediche, la Comunità ha voluto trasmettere a che, avanti negli anni, spesso si vede condannato a vivere la benedizione di una lunga vita con troppi stenti e troppe difficoltà.