I fatti terroristici di Parigi e Copenhagen e gli attentati sventati recentemente in Belgio hanno contribuito a diffondere un clima di paura e divisione all'interno delle società europee. Non possiamo cedere a questa "strategia del terrore". E' così che rappresentanti delle diverse religioni e uomini e donne del mondo laico cammineranno gli uni accanto agli altri a Bruxelles per una marcia nazionale organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio domenica 15 marzo e intitolata "Together in Peace – Liberté et respect" (Insieme nella Pace, nella Libertà e nel Rispetto).
L'iniziativa rappresenta la risposta pacifica dei cittadini, un momento nel quale uomini e donne di buona volontà, di culture e fedi diverse, vogliono dire sì alla convivenza, alla pace, alla libertà di espressione e di pensiero, alla libertà religiosa e al rispetto di ogni persona, qualunque sia il suo credo.
La marcia partirà alle 14 dal monumento del Megafono, nella avenue du Stalingrad (nei pressi della Gare du Midi), e toccherà i diversi luoghi di culto e monumenti che simboleggiano il pluralismo in Belgio e in tutta l'Europa, per poi terminare al Mont des Arts dove ci saranno alcune testimonianze.
Per maggiori informazioni: www.togetherinpeace.be
|