Mercoledì 10 giugno si è tenuto a Mosca un incontro dal titolo “La persecuzione dei cristiani: memoria e attualità”, organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con la Biblioteca di Letteratura Straniera, che ha ospitato l’iniziativa.
L’incontro è stato l'occasione per ricordare il centenario della strage degli armeni, per ripercorrere le vicende del martirio nel XX secolo e per riflettere sulla difficile condizione dei cristiani oggi in varie parti del mondo.
Al dibattito hanno preso parte Elena Agapova (presidente del centro per la difesa dei cristiani in Medio Oriente e in Africa presso la Società ortodossa imperiale di Palestina), l’arciprete Aleksandr Borisov (parroco della chiesa dei SS. Cosma e Damiano di Mosca), l’arciprete Vsevolod Chaplin (presidente del Dipartimento per le relazioni tra Chiesa e società del Patriarcato di Mosca), Evgenij Pochomov (giornalista, orientalista), Alessandro Salacone (Comunità di Sant’Egidio), Padre Gevorg Vardanian (Responsabile relazioni esterne per la Chiesa armena a Mosca).
All'evento hanno partecipato personalità del mondo culturale e della società civile di Mosca, giornalisti e giovani studenti. Tra gli ospiti, anche il nunzio apostolico nella Federazione Russa, mons. Ivan Jurkovic, che ha rivolto un saluto all’inizio dei lavori, e il metropolita Nifon (Sajkali), rappresentante del Patriarcato di Antiochia in Russia. Quest’ultimo ha espresso gratitudine per la quotidiana preghiera della Comuntà di Sant’Egidio per la liberazione dei due metropoliti di Aleppo Mar Gregorios Ibrahim e Paul Yazigi, rapiti in Siria nell'aprile 2013.
Gli interventi dei relatori sono stati intervallati dalla lettura di testi scritti dai martiri del XX e del XXI secolo. E' stato quindi osservato un minuto di silenzio in memoria di tutti i cristiani perseguitati. Alla fine della serata i partecipanti hanno sottoscritto l’appello “#saveAleppo” lanciato da Andrea Riccardi. |