Domenica di Ferragosto nel quartiere Fidyrosse a Cotonou (Bénin). Nel cuore delle vacanze scolastiche, i Giovani per la Pace della Comunità di Sant'Egidio hanno deciso di festeggiare in modo diverso, insieme ai tanti bambini di strada che non conoscono vacanze né feste ma piuttosto la ricerca quotidiana di sopravvivenza.
Sono venuti circa 100 bambini dal grande mercato della città, loro luogo abituale di vita in cui lavorano e dormono; bambini amici della Comunità che hanno come punto di riferimento la “Casa de Sogno”, sede della Comunità dove vengono regolarmente per lavarsi, mangiare, riposarsi e giocare e luogo in cui nascono e si concretizzano nuovi sogni: ritorno in famiglia, ripresa degli studi, inizio di formazioni professionali e ricerca di un lavoro.
I Giovani per la Pace di Fidjrosse, sensibili alla situazione di vulnerabilità di questi bambini, hanno deciso di cominciare a sostenerli ed hanno scelto di vivere con loro una giornata di festa e di amicizia. Hanno organizzato un bellissimo karaoke che ha intrattenuto e coinvolto tutti per l’intero pomeriggio, con un largo repertorio di canzoni di moda, ripresi da tutto il pubblico. La giornata si è conclusa tra danze ed un rinfresco speciale.
|