change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
14 Settembre 2015 | GERMANIA

Profughi in Germania: l'impegno di Sant'Egidio per l'accoglienza e l'integrazione

Distribuzioni di generi di prima necessità, scuola di lingua per i nuovi arrivati, accompagnamento dei minori. Di fronte all'emergenza profughi le Comunità tedesche rispondono con la solidarietà.

 
versione stampabile

Hanno fatto il giro del mondo le immagini dei profughi in cammino verso la Germania dopo un viaggio lungo e pericoloso, prima passando per l'Egeo e poi attraverso i Balcani. La Comunità di Sant'Egidio in Germania è impegnata nell'accoglienza dei nuovi arrivati, donne, bambini, uomini, che per lo più fuggono da zone di guerra, come la Siria e l'Iraq.

Nel mese di agosto, a Zellerau, un quartiere della città di Würzburg, in cui Sant'Egidio oltre trenta anni fa ha cominciato il suo servizio ai poveri ed in cui oggi è presente con la Scuola della Pace, l'aiuto agli anziani, la mensa per i senzatetto e la scuola di tedesco per i migranti, le autorità hanno montato un tendone per accogliere duecento profughi provenienti in larga maggioranza dalla Siria. La Comunità ha quindi avviato distribuzioni di cibo e di vestiario. Alcuni siriani sono stati accompagnati a fare delle visite mediche. Fin da subito sono stati attivati anche dei corsi di lingua nel campo, nei quali sono stati coinvolti anche i molti cittadini tedeschi che si sono rivolti a Sant'Egidio per aiutare i profughi. Sono state realizzate anche delle gite per rendere meno dura la situazione di chi vive in una tenda dopo un viaggio lungo e difficile.

Nelle ultime settimane la Comunità di Sant'Egidio di Monaco di Baviera ha intensificato la propria presenza accanto ai profughi in arrivo alla stazione ferroviaria, approdo di tanti, soprattutto siriani, iracheni e afgani, in arrivo in Germania con treni provenienti dall'Austria. Lo stesso sta avvenendo a Berlino, dove i Giovani per la Pace si sono rivolti in particolare ai minori non accompagnati, organizzando con loro delle feste e costruendo ponti di amicizia. Si tratta soprattutto di giovani eritrei, molti di loro oggi partecipano alla preghiera della Comunità di Sant'Egidio. A Würzburg, la Comunità ha organizzato una preghiera per ricordare i parenti di una famiglia eritrea morti nel deserto nel tentativo di raggiungere la Libia. Una preghiera che arriva anche a Innsbruck, in Austria, dove la Comunità di Sant'Egidio insieme al vescovo dedica una volta al mese la preghiera alla pace e alla memoria dei profughi scomparsi durante il viaggio verso la salvezza.

A Bremen, dove negli ultimi mesi è nata una forte amicizia con molti giovani eritrei, la preghiera della Comunità si svolge in tedesco e in inglese così da permettere la partecipazione numerosa dei "nuovi europei". In molte città i bambini dei profughi hanno cominciato a frequentare le Scuole della Pace, mentre i più grandi hanno iniziato ad aiutare altri poveri insieme a Sant'Egidio. Alcuni di loro visitano gli anziani tedeschi in istituto, come avviene a Mönchengladbach, o aiutano nella mensa per i poveri a Würzburg e a Mönchengladbach, anche cucinando i loro piatti tradizionali molto graditi dagli ospiti.

OGGETTI ASSOCIATI

 LEGGI ANCHE
• NEWS
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
31 Gennaio 2018
MONACO, GERMANIA

La Comunità di Sant’Egidio ricorda il prof. Joachim Gnilka scomparso a Monaco all’età di 90 anni.

IT | DE
30 Gennaio 2018
PARIGI, FRANCIA

Bienvenue! L'arrivo a Parigi di 40 profughi siriani grazie ai corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | CA | ID
28 Gennaio 2018
MONACO, GERMANIA

'Il piatto più buono è quelllo dell'amicizia': lo offre Sant'Egidio a tanti amici nelle periferie di Monaco di Baviera

IT | DE
19 Gennaio 2018
MÖNCHENGLADBACH, GERMANIA

La Storia di Rawan: dalla guerra in Iraq alla Scuola della Pace

IT | ES | DE | NL | HU
15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

tutte le news
• STAMPA
13 Marzo 2018
RP ONLINE

Flucht, Abi, Studium

25 Febbraio 2018
kathpress

Kardinal Marx fordert mehr Engagement für Einheit der Menschen

25 Febbraio 2018

„Gräben zuschütten, Spaltungen überwinden“

25 Febbraio 2018
Domradio.de

"Gräben zuschütten"

24 Febbraio 2018
Domradio.de

Im Dienst der karitativen Arbeit

21 Febbraio 2018
OnuItalia

Rohingya: la crisi nei colloqui di Sant’Egidio con la premier del Bangladesh

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

L'omelia di Mons. Marco Gnavi alla preghiera Morire di Speranza, in memoria dei profughi morti nei viaggi verso l'Europa

Comunità di Sant'Egidio

Cinque proposte sull’immigrazione

Appello al Parlamento ungherese sui profughi e i minori richiedenti asilo

SCHEDA: Cosa sono i corridoi umanitari

Omelia di S.E. Card. Antonio Maria Vegliò alla preghiera "Morire di Speranza". Lampedusa 3 ottobre 2014

tutti i documenti

FOTO

333 visite

356 visite

328 visite

324 visite
tutta i media correlati