Il 22 luglio gli alunni della scuola di lingua e cultura tedesca della comunità di Sant'Egidio a Würzburg hanno ricevuti i loro diplomi. In questa occasione si è potuto guardare all'integrazione con gli occhi degli stranieri che hanno studiato con successo in questa scuola.
Dall'inizio della scuola “Louis-Massignon” a Würzburg nel 1989, diverse migliaia di studenti da più di cento paesi hanno frequentato i corsi che si svolgono sia nel quartiere Zellerau, dove la comunità è presente da 30 anni, che nel campo profughi, dove vivono più di 500 persone. Negli ultimi anni sopratutto dalla Polonia, dai paesi dell'Ex-Unione Sovietica, dall'Afganistan, Somalia, Etiopia, Iraq e Iran.
I corsi sono gratuiti, i professori sono della comunità di Sant'Egidio. La scuola di lingua e cultura tedesca è una chiave di integrazione sociale. La conoscenza della lingua infatti è uno strumento indispensabile per evitare estraneità ed emarginazione. In questo modo la scuola è un luogo di solidarietà e di scambio culturale, ma anche di amicizia fra tedeschi ee e immigrati dai vari paesi.
|