Il 7 dicembre 2012 a Mosca, nella residenza patriarcale del monastero di S. Daniil il patriarca di Mosca ha ricevuto mons. Vincenzo Paglia e Marco Impagliazzo. L’incontro si è tenuto in occasione del convegno internazionale “La Chiesa e i poveri. Ortodossi e cattolici nel servizio della carità”, organizzato dal Dipartimento sinodale per la carità e il servizio sociale del Patriarcato di Mosca e dalla Comunità di Sant’Egidio, con la partecipazione del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca.
All’incontro hanno partecipato il presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, il metropolita Ilarion, con il vicepresidente, e Adriano Roccucci.
Nel corso dell’incontro il patriarca Kirill si è felicitato con Mons. Paglia per la nomina alla carica di presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia e per l’elevazione alla dignità di arcivescovo. La famiglia – ha detto Kirill – è un tema decisivo per il futuro del mondo e la collaborazione tra le due Chiese, quella cattolica e quella russa ortodossa, deve essere rafforzata. Marco Impagliazzo ha espresso soddisfazione per gli esiti del Convegno “La Chiesa e i poveri”, che hanno mostrato come sul tema della carità le Chiese vivano già una profonda unità. Il patriarca ha poi voluto esprimere parole di affetto e di stima nei confronti della Comunità: “Siete una realtà molto efficace con una grande ispirazione spirituale che vi rende capaci di risolvere questioni concrete. Siete persone che operate e risolvete problemi concreti”.
Approfondimenti:
Il Convegno "La Chiesa e i poveri. Ortodossi e cattolici nel servizio della carità"
|