La visita di Andrea Riccardi in Malawi è iniziata da Kwale, in un quartiere della periferia della capitale Lilongwe, nella povera casa dove vivono due anziani ultraottantenni amici della Comunità.
La situazione degli anziani in Africa è spesso molto dura, segnata dalla solitudine, dalle difficoltà economiche e dall’ isolamento per coloro che sono accusati di stregoneria.
Gogonde e Mitness hanno raccontato la loro storia ed hanno ringraziato per il sostegno, l’amicizia e la gioia della compagnia di tanti giovani.
L'impegno delle Comunità del Malawi è intenso: sono più di mille gli anziani che hanno oggi ritrovato una famiglia nel popolo di Sant’Egidio.
Sempre a Lilongwe si è aperto il Congresso delle Comunità di Sant'Egidio del Malawi, sul tema "ll coraggio della speranza", a cui hanno preso parte circa 900 rappresentanti delle Comunità del centro nord del paese e i membri del movimento I DREAM.
L'assemblea è stata l’occasione per condividere il lavoro che le Comunità portano avanti nelle città e nei villaggi con i bambini, gli anziani, i malati e i carcerati e per confrontarsi sulle sfide per il futuro.
|