Venerdi 13 dicembre si e’ tenuto a Blantyre il primo Congresso Nazionale dei Giovani per la Pace - Youth for Peace - della Comunità di Sant’Egidio in Malawi dal titolo “Only love can change the world” che ha visto riuniti oltre 1800 giovani provenienti dai diversi distretti del paese.
Andrea Riccardi, rivolgendosi ai partecipanti, ha sottolineato come il movimento Youth for Peace sia una grande risorsa di amore e di speranza per il Malawi. Owen, uno dei rappresentanti di Youth For Peace, ha raccontato come l’incontro e l’amicizia con gli anziani abbia liberato lui e tanti suoi coetanei dai pregiudizi. Violet, studentessa di 16 anni, ha ribadito l’importanza di continuare la battaglia contro la pena di morte e di impegnarsi per la costruzione di un mondo pacifico e senza violenza. A tutti è stato rivolto l’invito ad essere una forza di cambiamento pacifico per il paese.
Il giorno prima a Blantyre e’ stata inaugurata la prima casa alloggio per anziani della Comunita’ di Sant’Egidio in Malawi. La casa ospiterà 3 donne anziane.
La casa e’ stata inaugurata alla presenza del Ministro per le disabilità e per gli anziani, che ha sottolineato l’importanza del servizio agli anziani che la Comunità svolge nel paese. Due sorelle, Esme e Dorothy, ospiti della casa, hanno accolto con orgoglio Andrea Riccardi e gli altri ospiti presenti nella loro nuova abitazione.
Insieme alla casa per gli anziani è stata inaugurata, alla presenza del parroco e dell’Autorità Tradizionale, anche la costruzione della sede della Comunità nel villaggio di Tchoda, che dista circa un’ora da Blantyre. (nella foto, la posa della prima pietra) .
L’inaugurazione della costruzione è stata preceduta da un incontro con la Comunità di Sant’Egidio di Tchoda (foto in basso) . Josef Pensulo, a nome di tutta la Comunità, ha raccontato come la presenza di Sant’Egidio costituisca un’importante rete di solidarietà all’interno del villaggio, soprattutto per i bambini e per gli anziani, che nelle zone rurali del paese sono le persone più vulnerabili e meno protette.
Peraltro in Malawi, nonostante sia in corso un processo di rapida urbanizzazione, l'80% della popolazione vive ancora nei villaggi. Per questo, l'attenzione alle realtà rurali è decisiva.
L'ultima tappa di questo viaggio è stata il carcere di Blantyre, dove la Comunità svolge il suo servizio dal 2005, con visite regolari ai detenuti fatte di amicizia, colloqui e distribuzioni di generi di prima necessità.
Particolare cura è dedicata ai detenuti malati. Con ognuno di loro ci si è fermati a parlare. Alcuni di loro hanno raccontato anche della difficoltà ad ottenere un’assistenza legale adeguata, motivo per cui spesso la permanenza in carcere si prolunga oltre il dovuto aggravando il sovraffollamento delle prigioni.
|