Gli anziani vogliono rimanere a casa propria. E' una volontà che negli ultimi dieci anni è aumentata del 10%. Nel 2002, la Comunità di Sant'Egidio ha pubblicato la Lettera di Maria e migliaia di anziani da tutto il mondo hanno approvato le parole di questa lettera.
Ma non è sempre facile realizzare questo desiderio. "Dobbiamo costruire una nuova cultura del vivere insieme per aiutare gli anziani a rimanere a casa", questo il messaggio lanciato alla presentazione della nuova guida "Come rimanere a casa quando si è anziani".
A Barcellona si calcola che un anziano su quattro vive da solo e la percentuale cresce in modo proporzionale all'età. Questa guida vuole essere uno strumento a disposizione degli anziani e delle loro famiglie per trovare i modi per continuare a vivere in casa propria.
"La casa è il luogo dei ricordi" ha affermato Núria, una donna di 85 anni che vive insieme a Fatima, una ragazza dell'Ecuador. Ha deciso di ritornare a casa perchè in istituto non era libera e sentiva la mancanza del quartiere e degli amici.
Nel 2021, entro sette anni, si calcola che la popolazione di Barcellona rimarrà stabile oppure subirà una leggera diminuzione. E' prevista invece la crescita degli anziani del 2% ed in particolare la percentuale degli ultra ottantenni salirà dall'attuale 3 al 14%. Ciò comporterà necessariamente un ripensamento delle politiche sociali, soprattutto in questo momento di crisi, in cui si auspica l'incentivazione dell'assistenza domiciliare al fine di ridurre i costi legati all'istituzionalizzazione |