|
|
Convegno
|
|
Le periferie umane ed esistenziali
alla luce del Vangelo
ortodossi e cattolici sulla via della carità
venerdì 21 marzo 2014
Sala convegni - Via della Paglia, 14/b, Roma
|
ROMA – “Le periferie umane ed esistenziali alla luce del Vangelo” è il tema di una giornata di studio e di riflessione organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio e rivolta ad approfondire la collaborazione fra ortodossi e cattolici sulla via della carità. All’incontro parteciperanno il fondatore della Comunità Andrea Riccardi e il presidente Marco Impagliazzo.
In quattro sessioni di lavoro, venerdì 21 marzo, presso la sede di via della Paglia 14/b, si confronteranno esponenti della Chiesa cattolica quali il cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio consiglio per i testi legislativi e il vescovo di Frosinone Ambrogio Spreafico, della Chiesa ortodossa russa, da Mosca (il metropolita Juvenalij, il vescovo Pantelejmon, presidente del dipartimento sinodale per la carità), della Chiesa ortodossa ucraina da Kiev (il vescovo Iona), del patriracato di Romania, e di altre Chiese ortodosse di Egitto e Grecia. L’ultima sessione di studio sarà dedicata ad alcune figure di testimoni della carità del Novecento, fra i quali il beato Pino Puglisi, il parroco palermitano ucciso dalla mafia nel 1993, suor Magdeleine della Piccole Sorelle di Gesù, e Serafino di Sarov, mistico ortodosso testimone della grande spiritualità russa.
L’incontro si svolge mentre le Chiese ortodosse sono impegnate nella preparazione del Concilio pan ortodosso che sarà convocato entro il 2016 a Costantinopoli sotto la presidenza del Patriarca Bartolomeo.
Il programma del convegno > |