Il 10 maggio scorso, in piazza Duomo, si è tenuto “Living Together, evento organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio, patrocinato dal Comune di Parma, in collaborazione con i Laboratori Compiti.
Oltre mille tra bambini piccoli e grandi, mamme e papà, adulti, anziani, hanno partecipato a questa festa di popolo, tutti uniti, per dire con forza che vivere insieme non solo è possibile, ma anche bello e fonte di grande ricchezza per la società.
Il tema, trattato con la delicatezza propria dei bambini, è stato quello dell’incontro con chi è diverso, a partire dall’incontro tra generazioni differenti, tra popoli diversi e con i disabili. Living Together è stata prima di tutto una festa preparata dai bambini e per i bambini, perchè le giovani generazioni sono il futuro della nostra società. Educare i bambini al rispetto dell’altro significa infatti preparare una società futura pacifica, solidale, capace di prendersi cura dei più deboli perché basata sui legami tra gli individui.
Sono molte le associazioni che hanno condiviso lo spirito dell’iniziativa e hanno lavorato e collaborato con la Comunità di Sant’Egidio nei mesi scorsi per la realizzazione della festa: da LiberaMente e Portos, all’Unicef, alla Cooperativa Fiorente, alla San Cristoforo, agli scouts (CNGEI, AISA e AGESCI Annunziata). Tutti hanno preparato degli stands con giochi e laboratori per i più piccoli, mentre gli anziani delle case di riposo hanno potuto trovare ristoro grazie alle signore algerine e arabe che hanno preparato per loro un buonissimo il tradizionale tè alla menta. Proprio questo infatti era il senso dell’iniziativa: raccontare storie diverse che si incontrano con gioia. Con questo incontro, i partecipanti hanno gettato tanti nuovi semi di amicizia e solidarietà
Dopo la merenda offerta dalla Barilla, sul palco si sono susseguite esibizioni di gruppi di danza tra cui spiccano quelli di hip hop del gruppo US! Urban Street Dance Factory, di break dance del gruppo Dirty Steps e un’esibizione di danze africane.
La festa si è conclusa con il saluto della Vicesindaco Nicoletta Paci che ha rivolto a tutti un augurio di buon proseguimento. |