Rilascio dei diplomi
Il sistema di valutazione e di somministrazione di test è stato adeguato al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue straniere (CEF) i cui livelli e rispettivi descrittori di competenze sono riportati nell’attestato che gli studenti ricevono alla fine della frequenza dei corsi.
Quest’anno per la prima volta una convenzione con il Centro di Valutazione e Certificazione Linguistica dell’Università per Stranieri di Perugia ha permesso a 294 studenti di Roma, oltre ad altri 200 in Italia, di ottenere il certificato CELI di competenza in Italiano L2.
Un dato interessante è che sui 826 studenti che hanno sostenuto gli esami dopo aver frequentato il corso completo, solo il 41% ha ottenuto un certificato di primo livello (A1), mentre il 31% quello di secondo livello (A2), e il 26,6% ha conseguito diplomi di livelli superiori (dal B1 al C1).
Oltre a coloro che hanno superato gli esami, altri 520 studenti hanno ottenuto un certificato di frequenza per almeno un quadrimestre, portando a quasi 1400 il numero di studenti certificati, cioè più della metà degli iscritti totali. Questo numero include i diplomati che hanno seguito i corsi regionali di formazione professionale per mediatori interculturali.
Accanto alla scuola sono molte le manifestazioni locali svoltesi sia ad Ostia, che a Centocelle, che a Piazza Vittorio Emanuele II (Esquilino).
Come ogni anno, le assemblee locali sono state occasione di integrazione per permettere agli abitanti del quartiere di conoscere usi e cultura di popoli diversi e per gli immigrati di conoscere meglio le opportunità offerte dal quartiere, oltre a regolari spiegazioni della normativa per gli immigrati che nel corso dell’anno ha subito numerose modifiche attraverso decreti legislativi o altro.
 |
 |